Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
News

CeSiAt: nuove misure di sicurezza per l'accesso Internet
Nei prossimi giorni verranno abilitate alcune misure di sicurezza relative all'accesso ad Internet.

Per usufruire del collegamento ad Internet tramite la rete GARR tutti gli utenti dovranno autenticarsi mediante il proprio nome-utente (username) e la propria password già in uso per l'accesso al sistema di posta elettronica di Ateneo. Tale procedura di autenticazione, una volta completata, avrà effetto per un periodo di 10 ore consecutive, trascorso il quale l'utente dovrà autenticarsi nuovamente.
La richiesta di autenticazione sarà sottoposta all'utente automaticamente, dallo stesso browser Web, al primo tentativo di accesso ad una qualsiasi pagina Web esterna al dominio dell'Ateneo (come ad esempio http://www.miur.it, http://www.google.com, etc.).
In questa fase l'utente dovrà inserire username e password, completando in tal modo l'autenticazione.
Si fa presente che l'autenticazione sarà necessaria per poter utilizzare una qualunque applicazione o servizio reso disponibile attraverso la rete GARR (come ad esempio caselle di posta elettronica esterne, applicazioni tipo Skype, ecc.).
Tali applicazioni, pertanto, non funzioneranno correttamente senza aver completato con successo la procedura di autenticazione. Restano esclusi i servizi internet di Ateneo, ai quali si potrà accedere liberamente.
Si consiglia quindi, una volta acceso il proprio computer, di autenticarsi preliminarmente, visitando mediante il proprio browser, una qualsiasi pagina Web esterna alla rete di Ateneo (ciò per esempio potrà essere agevolmente ottenuto impostando come pagina iniziale una pagina esterna).
Tutti coloro che al momento non possiedono una casella di posta elettronica (che, si rimarca, conferisce le credenziali necessarie per l'accesso alla rete mediante il nuovo sistema) potranno richiedere al CESIAT l'emissione delle necessarie credenziali d'autenticazione (anche nel caso non intendano utilizzare il servizio e-mail).
La data di attivazione del nuovo sistema di accesso verrà tempestivamente comunicata a tutti gli utenti con apposito avviso.

Francesco Buccafurri
Direttore CeSiAt
Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.