Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Laboratori

Automazione e Controlli


Laboratorio Didattico di Automazione e Controlli Il Laboratorio Didattico di Automazione e Controlli situato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è strutturato in due ampie sale.

Ha una capienza di 24 posti ed è attrezzata con 6 banchi da lavoro, ognuno dei quali è munito di un SLC 5/03, controllore a logica programmabile (PLC) della Allen-Bradley interfacciato ad un computer. Proprio sul PLC è concentrata parte della didattica del Laboratorio.

Su ogni computer è installato tutto il software e l’hardware necessari per gestire il PLC:
  • RSLogix500 della Rockwell Software, programma per la creazione di sorgenti Ladder.
  • RSLinx programma per l'interfacciamento computer/PLC.
  • SMARTLAB scheda comunicazione con driver di supporto della DII (Decision Industrial Interface) per interfacciare il PLC con il computer.
  • L'interprete, creato in Visual Basic, per testare gli elaborati.

I computer sono connessi in rete tramite cavo coassiale e protocollo TCP/IP, al fine di far “interagire” i PLC per varie simulazioni di processi distribuiti: il sistema permette di fare esperienza con le configurazioni reali installate presso le industrie.

Oltre al linguaggio Ladder, gli studenti utilizzano il Sequential Functional Chart (SFC) – Diagramma Funzionale Sequenziale, di recente creazione, innovativo, pratico e di facile uso. Inoltre, prevedendo che non tutti i PLC supportano l’uso diretto del linguaggio SFC, viene utilizzato un semplice ma completo metodo di conversione SFC-Ladder.

È possibile svolgere attività di tesi e tirocinio per lo sviluppo di sistemi di controllo complesso, prossimamente anche con il supporto del sistema di supervisione RSView32, software SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) della Rockwell Software. Vengono inoltre realizzate esperienze di Teoria dei Sistemi, simulando l’evoluzione temporale delle variabili di un processo in ambiente Simulink – Matlab; è possibile effettuare le seguenti sperimentazioni:

  • Controllo di un motore alimentato in corrente continua.
  • Controllo bidimensionale dell’assetto di un dispositivo a doppio rotore simulante un elicottero.

Un servizio indirizzato sia agli studenti che frequentano il Laboratorio, sia a quelli che desiderano aggiornarsi sulle lezioni utilizzando il web, è una sezione riguardante la pubblicazione di appunti e notizie utili.

Il Laboratorio mette a disposizione l’indirizzo e-mail acolaurc@ing.unirc.it unicamente per:

  • domande inerenti l’attività di Laboratorio;
  • prenotazione del Laboratorio per le esercitazioni (almeno 1 settimana prima). Per evitare casi di contemporaneità, sarà privilegiata la prenotazione con data meno recente. Questa è registrata solo se confermata da e-mail di risposta (per cui si consiglia di verificare l’esattezza del mittente). Nella prenotazione, oltre al giorno, e' necessario indicare la fascia oraria prescelta. In alternativa è possibile prenotarsi utilizzando l’apposito modulo presso il Laboratorio durante le ore di apertura.

Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.