Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Informazioni Generali

Informazioni Generali Il dipartimento viene costituito, con il nome iniziale di DIEMA, con il Decreto Rettorale n. 833 del 30/10/93, a seguito della disattivazione degli Istituti di Ingegneria Elettronica e di Matematica, dei quali assorbe l'intera dotazione di personale e finanziaria; ad esso afferiscono inoltre alcuni docenti dell'Istituto di Ingegneria Civile ed Energetica.
Nella configurazione attuale il DIMET è un Dipartimento che aggrega 48 fra docenti e ricercatori, afferenti a 15 diversi settori scientifico-disciplinari, in generale appartenenti alle aree dell'Ingegneria dell'Informazione, dell'Ingegneria Industriale e dell'Ingegneria Civile, oltre che a quella di base della Matematica. Esso dispone inoltre di sei unità di personale tecnico-amministrativo.
Le competenze in esso presenti lo caratterizzano come dipartimento a vocazione tecnologica, ma con interessi rivolti anche verso i problemi del territorio e dell'ambiente. Nell'ambito dell'alta formazione, il DIMET organizza e gestisce sei Dottorati di Ricerca (frequentati in totale da circa 50 dottorandi), quattro dei quali in qualità di sede amministrativa: Ingegneria Elettronica, Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, Ingegneria Elettrica e dell'Automazione e Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni, e due come sede consorziata: Fisica Tecnica Ambientale e Ingegneria della Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie.
Presso il dipartimento sono attive numerose convenzioni con enti pubblici e privati e viene svolto un numero elevato di progetti di ricerca (RdB, PRIN, PRIT, CNR, POP, FIRB, ecc).
Altre attività di ricerca presenti consistono in assegni di ricerca e borse di studio.
Al suo interno sono attivi 17 laboratori di ricerca, alcuni dei quali svolgono anche attività conto terzi, ed una biblioteca dotata di numerosi testi scientifici, riviste e volumi di interesse generale (attualmente sono in dotazione oltre 2500 tra libri e riviste).
Il Dipartimento dispone infine di una collana di Quaderni, suddivisa in una serie Scientifica ed una Didattica.

Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.