Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Laboratori

ICT-Lab


Coordinatore scientifico: Antonio Iera


Principali Attrezzature Scientifiche Disponibili

ICT-Lab dispone di dieci postazioni di lavoro. Ciascuna di queste è dotata di un PC di classe “Pentium IV / AMD ATHLON” tutti con caratteristiche di ultima generazione. Dotati sia di sistema operativo Linux e/o Windows XP Professional. Tutti i computer dispongono di accesso ad Internet e consentono l’accesso a documenti multimediali ed a biblioteche digitali. Vi sono poi du Workstation HP w6200 SATA LINUX con Sistema operativo Red Hat, ciascuna dotata di due processori Intel XEON, 4GB di Memoria RAM e dischi da 250 GB. Infine vi è un server IBM xSeries equipaggiato con sistema operativo Linux e dotato di processori Intel. Sia sui personal computers che sulle Workstation è installato il simulatore di rete NS-2 che permette di effettuare su un'ampia gamma di studi sulle performance delle reti di telecomunicazioni. E' da notare che molti sono i moduli aggiuntivi del simulatore sviluppati in ambito ICT-Lab, sopratutto riguardanti le reti wireless basate su tecnologia Wi-Fi, Wi-Max ed UMTS che costituiscono un ulteriore valore aggiunto della dotazione del laboratorio. Le postazioni dispongono inoltre di ambienti di sviluppo C/C++, Java e JADE, nonché di strumenti per la misurazione delle prestazioni delle reti di telecomunicazione (Software: Rude/Crude, Mgen, Netperf, TCP-Dump). Accanto agli strumenti per la simulazione delle reti di telecomunicazione ed agli ambienti di sviluppo trovano spazio un'ampia gamma di apparati e terminazioni di rete, sopratutto Wi-Fi, 3G, DVB-RCS e DVB-S, che assieme alla possibilità di configurare, all'occorenza i calcolatori come routers, permettono la realizzazione di Test-bed ove verificare la funzionalità e le prestazioni di nuovi elementi di rete e/o protocolli di comunicazione. Grazie alla disponibilità di tali apparati dei relativi ambienti di sviluppo è stato possibile realizzare, all'interno di ICT-Lab, una serie di tool che consentono di realizzare e monitorare reti wireless eterogenee.
In materia di sistemi Wireless all'interno del laboratorio sono disponibili una serie di software per la pianificazione radio quali l'Asset 3G e l'ICS Telecom. In un ambiente dove la tecnologia wireless è sempre in evoluzione e nuove tecnologie sono continuamente adottate dagli operatori wireless, diviene sempre più importante avere dei tool di pianificazione versatili e capaci di abbracciare questi veloci cambiamenti. I due sofware di planning e tuning presenti in laboratorio sono tra loro complementari, in quanto il loro utilizzo congiunto consente di abbracciare tutte le tecnologie wireless attualmente esistenti sia per ambienti indoor che outdoor. In particolare l'Assett 3G è un tool di ottimizzazione e pianificazione di reti radiomobili di nuova generazione quali: sistemi cellulari 2G/3G, reti WiMax e mobile TV per ambienti outdoor. Il vantaggio principale dell'Asset rispetto al ICS Telecom è che consente di analizzare facilmente anche i più complessi scenari supportando poratanti multiple, differenti servizi, differenti bearer e differenti profili di utente. Consente, inoltre, la pianificazione di servizi location based. L'ICS Telecom ng supporta ulteriori tecnologie quali Wi-Fi, DVB-S, DvB-T, Hiperlan, etc.. ICS Telecom ng simula e analizza le ultime tecnologie in ambienti complessi, tenendo in considerazione ambienti indoor e outdoor, zone urbane e aree rurali e diversi tipi di traffico. Entrambe i tools possono essere utilizzati per valutare quale tecnologia può essere maggiormente adeguata in una determinata area geografica con precise richieste in termini copertura, di traffico da smaltire e di costo dell’infrastruttura di rete. Si ottiene quindi uno scenario di copertura reale, che dà informazioni sul dimensionamento dei parametri trasmissivi e tecnologici di interesse per i simulatori di rete da noi utilizzati nell’ambito della ricerca. Per quanto riguarda la didattica, i due tool consentono di mostrare i concetti fondamentali su cui si basa il lavoro di un progettista di reti wireless.

Personale che partecipa alle attività di Laboratorio

MOLINARO Antonella, IERA Antonio, RUGGERI Giuseppe, ARANITI Giuseppe, FAMULARO Domenico, DELLA CORTE Francesco, MATTEI Massimiliano.

Attività Scientifiche Condotte nel Laboratorio

Il Laboratorio nasce dalla fusione delle competenze maturate da parte di diversi gruppi di ricerca operanti presso il DIMET. Obiettivo primario quello di svolgere attività di testing e prototipizzazione relativo a servizi, strumenti e tecnologie che caratterizzano i sistemi per le telecomunicazioni personali (Personal Communications Systems), i Sistemi per l’accesso e la distribuzione delle informazioni in movimento (Infomobility Systems), nonché i Sistemi radio integrati di nuova concezione (Wireless-LAN, reti di sensori wireless, sistemi di localizzazione avanzati, reti wireless ibride a larga banda, ecc.). Di particolare interesse sono tre principali aree di intervento: le politiche di controllo dei sistemi complessi, l’integrazione di tecnologie e reti di telecomunicazioni wireless eterogene e la sensoristica wireless.

Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.