Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Laboratori

Analisi dei Sistemi di Trasporto


Ai fini della ricerca e dell’alta formazione nel settore trasporti, rivestono notevole importanza e sono attualmente attivi tre laboratori:

  • il laboratorio scientifico;
  • il laboratorio mobile;
  • il laboratorio didattico.

Queste tre strutture fanno capo al L.A.S.T. (Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto) e tra di esse esiste collaborazione e scambio di dati e strumenti hardware e software.

Il L.A.S.T., costituito presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria nel 1991, svolge attività di ricerca nel campo dell’ingegneria dei sistemi di trasporto con particolare riguardo all’analisi, alla simulazione ed alla progettazione dei sistemi di trasporto, alla rilevazione e all’analisi dei flussi di traffico, alla logistica territoriale; svolge inoltre attività didattiche di formazione avanzata nel settore del trasporto collettivo, del trasporto merci e dell'ITS.

La ricerca, all’interno del L.A.S.T., è stata supportata dalla Legge n. 64/68, dal PFT2-CNR e dal MURST nell’ambito di progetti di interesse nazionale. Le attività del LAST sono documentate, tra l’altro, dai volumi Modelli e metodi per l’analisi dei sistemi di trasporto.

Lo sviluppo della ricerca e l’opportunità del confronto con altri ricercatori ha condotto nel 1998 alla trasformazione dei seminari scientifici interni al L.A.S.T. in seminari scientifici annuali, aperti al contributo di tutti gli studiosi del settore, intitolati Metodi e tecnologie dell’ingegneria dei trasporti, nei quali sono stati presentati i risultati delle ricerche più avanzate nel settore dei trasporti, favorendo uno scambio continuo di conoscenze sia a livello nazionale che internazionale.


Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.