Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Laboratori

V.I.A. delle Infrastrutture Territoriali


La sempre crescente sensibilita dell'opinione pubblica verso i problemi ambientali e la presa di coscienza della scarsità e della non riproducibilità di preziose risorse naturali hanno polarizzato l'attenzione di Tecnici, Ricercatori ed Amministratori verso il pieno riconoscimento della necessità di verificare la compatibilità ambientale di piani, programmi e progetti di intervento la cui attuazione puo produrre variazioni e modifiche negli ecosistemi interessati.
Le infrastrutture di trasporto e, in particolare, quelle viarie (strade e ferrovie), per proprie caratteristiche peculiari, interessano generalmente di versi ecosistemi, quasi sempre tra loro eterogenei.

Per tali tipologie di opere, pertanto, gli interventi integrativi di minimizzazione degli impatti ambientali, a monte della fase costruttiva (tramite idonee strategie progettuali e scelte mirate), riescono certamente piu difficili ed impegnativi di quelli che bisogna prevedere per altre opere di ingegneria civile.
Per la molteplicità dei fenomeni e dei processi da studiare preliminarmente all'adozione delle scelte tecniche e per la peculiarità degli scenari ambientali da caratterizzare ante e post operam, la V.I.A. di ogni infrastruttura territoriale impone, quasi sempre, il ricorso a differenti professionalità che garantiscano una valenza sinergica e completa delle diverse problematiche da affrontare.
Cosi, nella piena consapevolezza che occorra una diversificata competenza specialistica di settore adeguata alle sempre piu pressanti esigenze di tutela, di salvaguardia e di valorizzazione dei molteplici ecosistemi interessati dai nuovi interventi antropici sul territorio, si e realizzato a Reggio Calabria, presso il Dipartimento D.I.M.E.T., un laboratorio di V.I.A. delle infrastrutture territoriali che interessa non solo il settore delle infrastrutture di viabilita e trasporto, ma anche il gruppo scientifico-disciplinare di Topografia, Disegno, Urbanistica, Fisica Tecnica Ambientale, etc.

Tale struttura, non appena verrà dotata delle risorse necessarie per espletare in modo soddisfacente i propri compiti istitutivi, fornirà alla Pubblica Amministrazione il supporto necessario per esercitare un valido ed efficace controllo delle dinamiche di sviluppo del territorio e contribuirà in modo certamente significativo all'ottimizzazione del processo formativo degli ingegneri civili che si saranno laureati nell'Ateneo reggino.


Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.