Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
News

19/23 ottobre Prima settimana internazionale dell'Open access
Dal 19 al 23 ottobre 2009 si svolge in tutto il mondo la Prima Settimana Internazionale dell’Open Access, cioè dell’Accesso aperto, libero e gratuito alla letteratura scientifica e ai risultati della ricerca.

La “Dichiarazione di Berlino” del 2003 ha avviato il movimento per l’accesso aperto e nel 2004 numerosi atenei italiani, tra cui l’Università “Mediterranea”, vi hanno aderito con la sottoscrizione del documento noto come “Dichiarazione di Messina”
Numerose organizzazioni internazionali, ed in Italia in particolare la CRUI, si sono attivate per sensibilizzare alla pubblicazione di articoli e di risultati di ricerca sulle riviste elettroniche ad accesso aperto e alla creazione presso le singole Università di archivi istituzionali aperti, che raccolgono la produzione scientifica dell’Ateneo e sono un valido strumento a disposizione di tutta la comunità scientifica.

Il Gruppo Open access della Commissione biblioteche della CRUI ha elaborato i seguenti documenti: “Riviste ad accesso aperto: linee guida”, “Linee guida per gli archivi istituzionali”, “L’open access e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica - Raccomandazioni” e “Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti”, consultabili all’indirizzo http://crui.it.

E’ possibile approfondire l’argomento all’indirizzo http://wiki.openarchives.it, dove si trova, tra l’altro, una Bibliografia in lingua italiana aggiornata ad ottobre 2009.
Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.