Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti
Università degli Studi Mediterranea
Ingrandisci Riduci Reset
Ricerca

Scheda del Progetto: PROMIS (logistic PROcess Management and Intelligence System)


Denominazione del Progetto: PROMIS (logistic PROcess Management and Intelligence System)
Responsabile Scientifico del Progetto: Enzo Perri, MCT
Responsabile Scientifico dell'Unità presso il Dipartimento: Antonio Iera
Fonti di finanziamento: P.O.R 2000-2006 (Misure 3.16 e 3.7; D.M. 593/2000, Art. 13) - Distretto Tecnologico della Logistica e Trasformazione, rif. Accordo di Programma Quadro in materia di Ricerca Scientifica tra Regione Calabria, MIUR e Ministero dell’Economia e delle Finanze
Principali obiettivi di Ricerca: Il progetto prevede la realizzazione di attività di ricerca industriale mirate allo studio di modelli, metodi, tecniche, algoritmi e approcci finalizzati all’ottenimento di una tecnologia precompetitiva innovativa e all’avanguardia, in grado di rendere più efficienti ed efficaci i processi logistici che vengono eseguiti in un terminal portuale. Le problematiche di R&S proprie di questo progetto ricadono nei settori più avanzati della logistica, dell’ottimizzazione, della simulazione, dell’informatica e delle telecomunicazioni e sono descritte nella tabella seguente. Il personale del DIMET e’ in particolare interessato alo studio di soluzioni innovative basate su tecnologia wireless avanzate per la distribuzione tra i vari attori del sistema complessivo dei dati provenienti dai sistemi per il posizionamento e per l’identificazione in modalità integrata in modo da garantire l’accesso alle stesse in maniera ubiqua da parte dei vari operatori e utenti del sistema. La ricerca focalizza anche sulla definizione di modelli di terminali di nuova concezione per la comunicazione degli eventi allo strato costituito dai web services, rfid per il sigillo elettronico in grado di rilevare manomissioni del container.
Personale coinvolto: Antonio Iera.
Collaborazioni con altri enti / università / aziende: Exeura, HSSC, HDE, UNICAL-DEIS, ICAR-CNR, MCT
Data di inizio: 01-01-2006
Durata (mesi): 42
SSD coinvolti: ING-INF/03.

Validazione W3C XHTML 1.0 Strict Validazione W3C CSS 2.1 Accessibilità          Realizzazione: Centro Servizi Informatici di Ateneo Ce.S.I.At.